Da quale organo proviene il dolore addominale?
L’addome ricomprende una serie di organi tra cui pancreas, sistema urinario, ovaie, fegato, intestino, stomaco, reni, utero, tube di Falloppio, milza. Tali organi vitali sono ricompresi in una sorta di sacca che è chiamata peritoneo. Il dolore addominale insorge quando uno di questi organi è stato intaccato.
Vi è anche il caso in cui il dolore addominale non è collegato a questi organi bensì rappresentano un sintomo ad ulteriori patologie come: embolia polmonare, polmonite, fuoco di sant’Antonio, ulcera, ernia, pancreatite, infarto, calcoli alla colecisti, fibromi uterini. In ogni caso per avere una diagnosi corretta è sicura è necessario farsi visitare da un medico.
Il dolore può essere classificato a seconda della zona in cui si presenta e quindi se si avverte in maniera intensa e ad ondate parliamo di dolore da colica; quando invece il dolore proviene da un punto specifico si tratta di dolore localizzato; in caso di meteorismo invece oppure indigestione parliamo di dolore sordo diffuso; infine quando il dolore conduce a emettere gas, diarrea parliamo di dolore crampiforme.
C’è da preoccuparsi?
Il dolore è improvviso, quindi ci sembrerà una situazione grave, talvolta invece si tratta di lievi problemi che non necessitano di cure apposite. Al contrario, quando i fenomeni sono persistenti, la soluzione può darla solo il medico che con specifiche analisi vi darà la diagnosi corretta e la cura da fare per guarire.